ANDREA FIORENTINI

Voce, chitarra e tastiere.
​La sua passione per la musica si manifesta all’età di 10 anni seguendo le orme del padre fisarmonicista. Inizia a studiare fisarmonica all’età di 11 anni con il M° Raoul Provvedi, si perfeziona ed inizia ad esibirsi come solista in pubblico all’età di 15 anni fondando la sua prima società di intrattenimenti musicali sotto il nome di “Albatros".
Le sue esibizioni lo portano a studiare di riflesso anche le tastiere e ad ampliare l’organico del gruppo inserendo nella band altri musicisti, tra cui la sua attuale consorte Valentina Notari in qualità di cantante.
Partecipa a numerosi concorsi per pianoforte e fisarmonica classica, organizzati dal M° Roberto Fuccelli, classificandosi al primo posto per diverse edizioni. All’età di 18 anni, appena conseguito il diploma di maturità scientifica, inizia gli studi di tromba e trombone al Conservatorio con i M° Nolito Bambini e Samuele Garofoli. Contemporaneamente fonda l'orchestra di musica da ballo Talisman, l’attuale Valentina & Andrea Fiorentini. Con quest’ultima formazione raggiunge la cifra di 150 concerti l’anno proponendo un repertorio che spazia dalla musica folkloristica ai successi italiani ed internazionali.
L'orchestra incide numerosi dischi tra i quali “Rubami l’anima”, “Nel mio destino”, “Prendimi il Cuore” (Ed. “Etnica edizioni”) e “Change”, “Vero Amore”, “On Stage” (Ed. “Vocal sound”).
Nel corso degli anni ha fondato e suonato con molteplici formazioni come Shaker e Varean. Dal 2000 al 2005 ha partecipato a diversi seminari di Arcevia in Jazz.
La sua passione per Fabrizio De André inizia con la prematura scomparsa del cantautore. Andrea si innamora delle sue canzoni-poesie, finché nel 2019 decide di intraprendere questa nuova esperienza musicale con nove notevoli musicisti. La neonata band ha catturato il cuore di Andrea, ma anche dei musicisti e sta affascinando il pubblico in maniera esponenziale


VALENTINA NOTARI

Voce, cori.
La passione per le arti canore si manifesta già da piccolissima quando cantava ininterrottamente mentre giocava, fino a raggiungere il suo primo step in età pre-adolescenziale nella corale della sua parrocchia.
Affascinata dal canto decide di intraprendere gli studi con Paola Paolucci all’età di 14 anni. In questo frangente della sua vita conosce Andrea Fiorentini, attualmente voce di Andre'-a e con lui inizia a fare serate di pianobar e spettacoli da ballo.
A 18 anni, dopo aver conseguito il diploma di maturità, inizia gli studi di canto al Conservatorio. Contemporaneamente fonda con il suo partner l'orchestra di musica da ballo Talisman, l’attuale Valentina & Andrea Fiorentini. Con quest’ultima formazione raggiunge la cifra di 150 concerti l’anno proponendo un repertorio che spazia dalla musica folkloristica ai successi italiani ed internazionali. Incide numerosi dischi tra i quali “Rubami l’anima”, “Nel mio destino”, “Prendimi il Cuore” (Ed. Etnica edizioni) e “Change”, “Vero Amore” ,“On Stage” (Ed. Vocal sound). Dal 2000 al 2005 ha partecipato a diversi seminari di Arcevia in Jazz.
Nel corso degli anni ha fondato e suonato con molteplici formazioni come Shaker e Varean. Attualmente prende parte come cantante e corista alla tribute band Andre'-a.

LUCIA MANCINI

Violino, cori.
Diplomata in viola al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia. A 6 anni ha partecipato alla finale dello Zecchino d'Oro con Cristina D'Avena e a 20 anni alla fase finale di Amici di Maria de Filippi.
Nel 2005 Ha frequentato l'Accademia di Sanremo Giovani e per 12 anni ha fatto parte dell'orchestra La Macchina del Kapo come cantante e presentatrice.

LUCREZIA SANNIPOLI

Violino.
Inizia a studiare il violino sin da piccola, inizialmente sotto la guida di Eloise Hellier a Perugia. In seguito si perfeziona con i Maestri Igor Volochine e Maria Caterina Carlini presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” a Portogruaro.
Nel 2009 entra al conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nella classe del M° Patrizio Scarponi, con il quale si diploma nel 2016 con il massimo dei voti e lode. Nel contempo ha seguito masterclasses con Maestri quali Felice Cusano, Oleksandr Semchuk, Sonig Tchakerian, Vadim Brodsky e Stefano Pagliani. Ha studiato per tre anni nella Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Marco Fiorini.
Parallelamente agli studi collabora con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali in ambito classico, quali l’Orchestra da Camera di Perugia, l’Orchestra Giovanile Italiana ed altre. Ha avuto occasione di collaborare, nel 2009 e nel 2010, con Lorenzo Jovanotti Cherubini e Bruno De Franceschi in occasione delle produzioni "La Parrucca di Mozart" e "Rossini!!!" nel ruolo di spalla. Partecipa al festival “Federico Cesi” di Bevagna nell’estate 2014 e 2015. Ha avuto esperienze anche in nell'ambito della musica leggera partecipando, all’interno di un’orchestra d’archi, al tour “Emma limited edition” (estate 2014) della cantante Emma Marrone. Ha inoltre partecipato all'edizione di Amici 2015.
Nel 2016 inizia a partecipare ad Umbria Jazz, salendo sul palco durante diverse edizioni e collaborando con artisti come Quincy Jones, Gino Paoli, Paolo Fresu e Gregory Porter.
Collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, lavorando con artisti come Antonio Pappano, Ezio Bosso e Beatrice Rana. Inoltre ha avuto l’opportunità di lavorare in contesti prestigiosi come il Festival di Ravello.

Giampaolo cavalieri

chitarra acustica, chitarra elettrica, chitarra classica, mandolino, bouzouki, ukulele.
È stato chitarrista nelle tournée di Rita Forte, Mino Reitano, Carmen Villani e Allegra (Sanremo 99). Ha partecipato ai programmi televisivi: Tappeto Volante (TMC) con Rita Forte, La Vita in Diretta (Rai 2) condotta da Michele Cocuzza con Rita Forte, Castrocaro '97 (diretta Rai 2) nell’orchestra diretta dal M° Cavicchi, Help (TMC2) condotta da Red Ronnie con Allegra (Sanremo '99) e con il cantautore Marco Cardinaletti, Sereno Variabile (Rai 2), Bande Sonore (Italia 1) condotta da Vanessa Incontrada con Marco Cardinaletti.
Ha partecipato ai programmi radiofonici Sanremo Live Show con Allegra e Radio Italia diretta da Sanremo 1999.
​Vanta apparizioni discografiche con Allegra (Aldilà del bene e del male), Vita Nuova con Te (Ed. Paoline), Strane Ricerche (Strane Ricerche, CD autoprodotto), Musica nelle Scuole (con i GAP), Marco Cardinaletti (CD omonimo autoprodotto), Samira (Io per Me, Ed. Taurus - Sanremo Giovani), Two For Fun (Another Train Another Life, Ed. Pagina 3), Nadja (Intorno a questa vita, Universo Production), Shredding Italia (compilation con due brani propri: Ipnotic e Arabian Rap).
Ha partecipato inoltre ai seguenti Festival e Concorsi: Rockin' Umbria '92, Fuori Tempo '98 '99 e '00, Alba Rock '99, Rock 'on Test '99, Monte... di Notte, Arezzo Wave '01, Genius Loci, Tim Tour '01 e '03, Umbria Jazz Cortona (AR) con Joy Garrison, apertura spettacolo di Teo Teocoli.
Altre esperienze: All Times Big Band, Gubbio Big Band, Zodiac, Strane Ricerche, Miro, Cairo, Andrea Pieroni, Davide Di Gregorio, Kaos, Coast, Blujay Saunders, Lele & Saverio, Mof.

MARCO GUBBINI

Chitarra acustica, chitarra classica.
​Inizia a suonare da piccolo la chitarra del padre e nell'ambiente liceale fonda la Scientific Rock Band, gruppo di riferimento di tanti giovani musicisti in ambito scolastico.
Nel 2001 collabora, come chitarrista acustico, alla registrazione dell’album “Another Train Another Life” del gruppo country-rock Two For Fun (edizioni Pagina 3). Diventa poi membro attivo del gruppo fino al 2007 nelle varie date italiane, suonando in locali storici per il genere new country come il Black Hill Saloon di Alessandria.
Ha suonato con il cantautore Matteo Battellini in importanti concorsi nazionali come il Lennon Festival di Belpasso (Catania) e Musica Controcorrente di Roma.
Fondatore e componente, fino al 2021, della band acustica The Time Machine con la quale ha all'attivo produzioni di eventi teatrali e oltre 100 concerti.

LUCIO CESARI

Basso, cori.
Figlio d'arte, si ritrova a 8 anni con in mano la chitarra del padre musicista di violino, mandolino e chitarra. Dopo due anni con la chitarra si appassiona allo studio del basso elettrico
Inizia a suonare il basso giovanissimo con gruppi di Gualdo Tadino come i Sibelius, Gualdo Centrale e sporadicamente con i Funamboli.
Nel 1976 entra a far parte degli Agorà, uno dei gruppi di progressive rock all'epoca più importanti d'Italia. Con gli Agorà incide il secondo disco della band, Agorà 2 (Atlantic Records), che vince il Premio della Critica Discografica per la categoria rock italiano. Suona con gli Agorà fino al 1978 e nel 1981 entra a far parte stabilmente del gruppo che accompagna Fausto Leali nelle sue tournée, rimanendoci per due anni.
Suona poi con moltissimi gruppi tra i quali Miko Mission Group con cui si esibisce nelle più famose discoteche del nord Italia. Con la band di Don Miko Lucio è al basso, ai cori e alle tastiere. Ha all'attivo anche una carriera di piano bar suonando in numerosi pub e locali del Veneto e del centro Italia.
Polistrumentista autodidatta - suona anche batteria, percussioni, sax e tastiere - ha anche composto brani inediti di vario genere.
Successivamente ha suonato con Saint Tropez, Rio', Bagliardi e i Makarena (con date nel Michigan), Funkonnection, Blue Up. Nel 2002 torna con gli Agorà con i quali incide l'album autoprodotto Ichinen e il live Bombook, registrato a Roma insieme al tastierista degli Area Patrizio Fariselli.

GIANLUCA MANCINI

Tastiere, fisarmonica.
Inizia a suonare la fisarmonica all'età di 6 anni, apprendendo le prime nozioni musicali dal M° Orfeo Burattini, direttore della fisorchestra "P. Soprani", denominata in seguito denominata "Fisorchestra Città di Castelfidardo" con la quale ha partecipato a varie trasmissioni televisive come Serata d'Onore e Festival con la conduzione di Pippo Baudo.
Nel 1983 inizia lo studio dell'oboe al Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro diplomandosi con il massimo dei voti.
Attualmente, oltre ad essere tastierista e fisarmonicista della band Andre'-a, fa parte anche dell'orchestra Andrea e Valentina Fiorentini.

REUBEN OLIVER JACOB POMPEI

Clarinetto, sax contralto e tenore, flauto traverso e dolce.
Membro della Big Band Jazz del Conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia diretto da Mario Raja, con cui attualmente studia sassofono jazz presso lo stesso Conservatorio. Ha studiato jazz e improvvisazione con il M° Ramberto Ciammarughi e il M° John B. Arnold.
Fondatore e attuale componente dei quintetti jazz “Sugarbeat Quintet” e "Soulbody Quintet". Attuale componente del Gubbio Jazz Ensemble.
Nel 2019 ha partecipato ai seminari di Gubbio No Borders con i M° Cristiano Arcelli, Leonardo Radicchi e Piero Bittolo Bon, approfondendo tecniche di sassofono e improvvisazione Jazz.
È membro dal 2012 della banda musicale Città di Gualdo Tadino diretta da Angelo Arnesano e insegna sassofono jazz presso la Scuola Comunale di musica di Gualdo Tadino (PG).


SIMONE GAGGIOLI

Batteria.
​Inizia a suonare la batteria all’eta di 14 anni con vari insegnanti presso scuole locali per circa quattro anni e subito dopo inizia un percorso di specializzazione presso l’Università della Musica di Roma nel 2002, con insegnanti come Maurizio Boco, Davide Pettirossi e Pietro Iodice.
Nel 2005 continua la sua specializzazione presso la Fonderia delle Arti a Roma, dove termina il suo percorso didattico.
Durante questi anni partecipa a diversi seminari e masterclass con batteristi come Thomas Lang, Virgil Donati, Mike Mangini e batteristi italiani come Silvano Del Pesce, Fabio Malfi.
In ambito musicale, durante il suo percorso suona in diverse situazioni musicali rock e con orchestre di musica da ballo umbre, tra cui i Talisman di Andrea e Valentina Fiorentini, con cui collabora da 15 anni.
Insegna batteria e percussioni presso le Scuole di Musica di Gualdo Tadino e Fossato di Vico.

angelo provvedi

Percussioni.
Batterista, percussionista, bassista, tastierista, autore, compositore e arrangiatore. Dal 1974 al 1994 ha suonato con varie orchestre ed è stato batterista di Stefano Borgia, Gino Santercole e Marcucci Music Group.
Dal 1978 al 2006, insieme a suo fratello, ha organizzato festival per bambini realizzando circa 120 brani inediti, collaborando con i frati Cappuccini di Assisi e organizzando per sei anni consecutivi concerti natalizi presso la basilica superiore di Assisi.
Come percussionista ha collaborato con l’orchestra San Crescenziano di Città di Castello e con la corale di Nocera Umbra. Ha composto, arrangiato e suonato tutti i brani per il musical su San Francesco tenutosi al teatro Metastasio di Assisi. Organizzatore per sei anni del Gugu Festival dedicato alle nuove voci. Ha realizzato un CD gospel ed un altro di musica Sud Americana.
Fondatore della Altoritmo Marching Band, formata da circa 20 giovani elementi. Nel 2018 è il compositore della sigla ufficiale del 1° Festival del Cinema di Grottammare. Arrangiatore nel 2000, durante il giubileo di Roma, del brano Emmanuel.
È tuttora il batterista della Banda Musicale Città di Gualdo Tadino. Negli ultimi anni ha collaborato con gli autori di film horror Palombi e Fabritsky, realizzando con il fratello Raoul la colonna sonora dei loro ultimi sei film. Da circa venti anni insegna batteria e percussioni.

Valerio romanelli

Sound engineer.
Valerio Romanelli, diplomato in “Tecnico del suono per eventi live e studio di registrazione” e tecnico del suono residente del "Wall Studio".


MARCO PANFILI

Su richiesta per spettacoli teatrali, Marco Panfili mette in campo, durante il concerto, tutta la sua esperienza riguardante la recitazione.Con interventi letterari e recitativi, rende il concerto della tribute band ancora più avvolgente e culturalmente interessante.
Le musiche sottolineate dai testi interpretati magistralmente, insieme ai contributi video, diventano immagine di un passato sempre attuale, di vicende narrate di vita quotidiana che hanno influenzato per anni l'evolversi dell'essere umano fino ai nostri giorni.